Baunei, 18 marzo 2019
Prot. n. 1935

Classi terze Scuola secondaria di I grado

Oggetto: : Indicazioni somministrazione Prove INVALSI CBT classi III Scuola Secondaria di I grado

In vista dello svolgimento delle Prove Invalsi CBT delle classi 3^ secondaria di I grado, si indica quanto segue:

• la piattaforma sarà attiva dalle ore 7.30 alle ore 19.30 tutti i giorni feriali, sabato incluso;
  • per la prova di Italiano e Matematica è consigliabile prevedere moduli di somministrazione di 120 minuti (2 ore) per garantire l’ordinato e sereno svolgimento delle prove; l’articolazione è la seguente:
    1. 10 /15 minuti complessivi per la gestione della classe (distribuzione e ritiro dei talloncini, firma verbali, ecc.);
    2. 90 minuti per lo svolgimento della prova standard;
    3. 15 minuti per gli allievi per i quali è stato richiesto il tempo aggiuntivo e/o l’ascolto audio del file (prova con misure compensative/ dispensative come indicato dai docenti);
    4. 10 /15 minuti (aggiuntivi ai 90 minuti del punto 2 e sostitutivi dei 15 minuti del punto 3 per rispondere alle domande di contesto poste al termine della prova standard.
    5. Per la prova di Inglese si consiglia prevedere moduli di somministrazione di 120 minuti (2 ore) comprensivi di pausa di circa 15 minuti tra la sezione di lettura (reading) e quella di ascolto (listening).

Sulla base di quanto sopra indicato, nei giorni in cui sono calendarizzate le Prove Invalsi, il Resp.le di plesso e i docenti in orario di servizio osserveranno la massima flessibilità oraria (anche con variazione orario) per consentire alla classe o al gruppo di studenti di raggiungere l’aula in cui si svolgono le prove ed effettuare tutte le operazioni di svolgimento, tenendo conto dei tempi aggiuntivi oltre i 90 minuti calendarizzati.

Durante lo svolgimento della prova, oltre al docente che non sarà della disciplina, sarà presente un docente di supporto tecnico del Team digitale oppure il docente di potenziamento di Tecnologia (prove di Italiano e Inglese).

Seguirà il calendario docenti somministratori e supporto tecnico.

(Scarica pdf della circolare