Navigazione veloce

Progetto “Il Sole in classe”- società A.N.T.E.R

[ 6 novembre 2018; 9:30 a 11:30. ] Ulteriori informazioni sul nostro sito.

6 novembre 2018
9:30a11:30

Ministero  dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO  COMPRENSIVO STATALE DI BAUNEI
Località Pedra Niedda  TEL. 0782/610820    FAX 0782/610275   
nuic863008@istruzione.it  – www.icbaunei.gov.it             
08040  BAUNEI   (Ogliastra)

Baunei, 12 ottobre 2018
Circ. n. 6678

Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Alunni classi III -IV-V 
Scuola Primaria
Agli alunni classi I 
Scuola secondaria di I grado 

Al Sito web
Al Personale ATA 
Al D.S.G.A 
IC BAUNEI      

Oggetto: Progetto “Il Sole in classe”- società A.N.T.E.R

L’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili si è resa disponibile a realizzare nel nostro Istituto una serie di incontri con i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di I grado, al fine di sensibilizzarli sul grande problema del surriscaldamento globale e dell’inquinamento atmosferico. I bambini sono dieci volte più esposti degli adulti, soprattutto durante i loro primi mille giorni di vita possono contrarre patologie dovute allo smog e destinate a diventare croniche. Come è noto la comunità internazionale si è data l’obiettivo di limitare, entro il 2050, il surriscaldamento dell’atmosfera terrestre entro i due gradi medi di aumento rispetto alla media precedente.

Secondo le maggiori associazioni ambientaliste mondiali, ciò sarà comunque “insufficiente”, per questo motivo ANTER, insieme con FIMP, intende sviluppare e potenziare strategie irrinunciabili per la prevenzione primaria dei rischi e delle malattie attribuibili a fattori ambientali.

Il progetto “Il Sole in Classe” è stato concepito per le nuove generazioni, affinché diventino più sensibili alle questioni della sostenibilità ambientale. L’effetto immediato sarà quello di coinvolgere gli alunni, gli insegnanti, le famiglie. Il percorso prevede una lezione della durata di 2 ore circa da effettuare attraverso la partecipazione di formatoti certificati ANTER.

La lezione potrebbe essere eventualmente preceduta o seguita da approfondimenti fatti dagli insegnanti, nel corso dei quali gli studenti possono produrre disegni, poesie, temi. Attraverso tale materiale l’Istituto potrà partecipare al concorso nazionale “Anter”.

Il calendario degli incontri è indicato nella circolare allegata.

I collaboratori ATA metteranno a disposizione un pc, il videoproiettore e/o la LIM per la proiezione di un DVD, come necessario supporto didattico e le casse di amplificazione adeguate all’ambiente e al numero dei ragazzi presenti.

Si allega la liberatoria da distribuire agli alunni e da acquisire agli Atti.

 

Il Dirigente Scolastico
Gian Battista Usai

Scarica pdf della circolare e la liberatoria

   

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.