Progetto “Il Sole in classe”- società A.N.T.E.R

[ 6 novembre 2018; 9:30 a 11:30. ] Ulteriori informazioni sul nostro sito.

6 novembre 2018
9:30a11:30

Baunei, 12 ottobre 2018
Circ. n. 6678

Agli Alunni classi III -IV-V
Agli alunni classi I
Scuola secondaria di I grado

Al Sito web
Al D.S.G.A
IC BAUNEI

Oggetto: Progetto “Il Sole in classe”- società A.N.T.E.R

L’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili si è resa disponibile a realizzare nel nostro Istituto una serie di incontri con i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di I grado, al fine di sensibilizzarli sul grande problema del surriscaldamento globale e dell’inquinamento atmosferico. I bambini sono dieci volte più esposti degli adulti, soprattutto durante i loro primi mille giorni di vita possono contrarre patologie dovute allo smog e destinate a diventare croniche. Come è noto la comunità internazionale si è data l’obiettivo di limitare, entro il 2050, il surriscaldamento dell’atmosfera terrestre entro i due gradi medi di aumento rispetto alla media precedente.

Secondo le maggiori associazioni ambientaliste mondiali, ciò sarà comunque “insufficiente”, per questo motivo ANTER, insieme con FIMP, intende sviluppare e potenziare strategie irrinunciabili per la prevenzione primaria dei rischi e delle malattie attribuibili a fattori ambientali.

Il progetto “Il Sole in Classe” è stato concepito per le nuove generazioni, affinché diventino più sensibili alle questioni della sostenibilità ambientale. L’effetto immediato sarà quello di coinvolgere gli alunni, gli insegnanti, le famiglie. Il percorso prevede una lezione della durata di 2 ore circa da effettuare attraverso la partecipazione di formatoti certificati ANTER.

La lezione potrebbe essere eventualmente preceduta o seguita da approfondimenti fatti dagli insegnanti, nel corso dei quali gli studenti possono produrre disegni, poesie, temi. Attraverso tale materiale l’Istituto potrà partecipare al concorso nazionale “Anter”.

Il calendario degli incontri è indicato nella circolare allegata.

I collaboratori ATA metteranno a disposizione un pc, il videoproiettore e/o la LIM per la proiezione di un DVD, come necessario supporto didattico e le casse di amplificazione adeguate all’ambiente e al numero dei ragazzi presenti.

Si allega la liberatoria da distribuire agli alunni e da acquisire agli Atti.

Scarica pdf della circolare e la liberatoria