Navigazione veloce
> Progetti e Concorsi MIUR e Enti esterni

Progetti e Concorsi MIUR e Enti esterni

In questa pagina saranno postati i progetti, concorsi ed eventi vari provenienti dal MIUR o da Enti Esterni.

Anno scolastico 2017-18

  • Continua il percorso di formazione per chi utilizza il metodo Bortolato il corso si terrà presso la sede Cisl in Via Grazia Deledda Tortolì. Scarica la brochure per i dettagli. 
  • Anche quest’anno viene indetto il concorso di disegno nazionale “È… Natale”, promosso dall’associazione Gubbio ETC con il patrocinio del Comune di Gubbio. La partecipazione è aperta e gratuita a tutte le scuole Nazionali per le classi elementari e medie. Il concorso di disegno è realizzato con l’intento di ri-valorizzare il Natale riportandolo alle antiche radici culturali rispetto all’attuale condizione di individualismo e consumismo in cui versa. Vai al sito per maggiori informazioni.
  • Proposta attività di Formazione di Matematica  a.s. 2017-18 del Polo Sardegna dell’Accademia Nazionale dei Lincei “Una nuova didattica nella scuola”. (Sede di Cagliari con la collaborazione della sede di Sassari) Scarica pdf del programma.
  • L’USR Sardegna con nota MIUR 5372  del 03-11-2017 autorizza un corso di aggiornamento per gli insegnanti di Religione Cattolica delle Scuole di ogni ordine e grado della Diocesi di LANUSEI. Scarica cartella zip con decreto di autorizzazione comunicazione alle scuole. 
  • Con nota MIUR 5190 del 18-10-2017 si informa che l’Associazione Volontari Italiani Sangue, in attuazione del protocollo d’intesa siglato con il MIUR il 23 aprile 2015, propone agli studenti e ai docenti delle scuole primarie e secondarie, una serie di iniziative educative per la promozione della cittadinanza attiva e l’educazione a sani stili di vita. (Scarica sintesi progetti Avis)  
  • Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti e l’Associazione I.B.I.S., proseguendo nella loro attività di informazione,  formazione e ascolto,  comunicano che  sabato 21 ottobre 2017 , alle ore 16.00, presso  l‘Aula magna del  Liceo Classico “G. Asproni, si  terrà l’incontro-dibattito “AAA  buona scuola cercasi….tra leggi, decreti e scuola reale”. Scarica cartella zip con invito alle scuole e locandina. 
  • FAI per la Scuola in collaborazione con anp organizza “Missione: Paesaggio, Incontro di formazione per dorigenti e docenti di ogni ordine e grado” Assemini 29 0ttobre 2017. Scarica pdf del programma.
  • Compie cinque anni Sinnova, il Salone dell’Innovazione in Sardegna promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Assessorato regionale della Programmazione che si terrà a Cagliari negli spazi della Manifattura Tabacchi dal 5 al 7 ottobre 2017. La novità di questa edizione è l’introduzione della terza giornata, quella del 7 ottobre, che sarà interamente dedicata a Tutti a Iscol@ – Linea B2, il programma regionale promosso dall’Assessorato della Pubblica Istruzione in collaborazione con Sardegna Ricerche e il CRS4. Vai al sito per tutti i dettagli.
  • Il Centro CREA organizza ad Oristano Processi di Apprendimento“, serie di giornate-studio rivolte ad insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado condotte dal Dott. Gianluca Sechi, Psicologo-Neuropsicologo del Centro Studi ML / Formazione – Brescia. Per sabato 14 ottobre e sabato 4 novembre sono in programma due giornate sulla valutazione standardizzata della lettura e delle abilità di calcolo in cui sarà possibile concretamente sperimentare l’utilizzo degli strumenti di valutazione standardizzati. Per ulteriori informazioni vai al sito.
  • ENGLISH SCHOOL INTERNATIONAL ripropone i suoi corsi di lingua inglese online di venti ore a tutti i docenti. Il corso è suddiviso in moduli interattivi, Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica attiva 24h su 24h. Il costo del corso online è coperto da ENGLISH SCHOOL iNTERNATIONAL, escluso il pagamento di soli € 12.20 per le spese di segreteria. Sarà possibile integrare al corso un esame finale per il conseguimento della Certificazione Linguistica. Per usufruire dell’ offerta, basterà compilare il  modulo di iscrizione ed allegare copia di avvenuto pagamento entro il 30.09.2017. Per maggiori informazioni, contattare i numeri telefonici Fisso:0883 1955905 Cell: 392 1944380, o visitate il sito web.
  • La Gilda degli Insegnanti di Nuoro e l’Associazione Docenti Art. 33 organizzano un convegno, della durata di 4 ore, rivolto a tutti i docenti. Il Convegno ha anche validità di corso di formazione, riconosciuto dal MIUR ai fini dell’utilizzo dei giorni di permesso per la formazione dei docenti (art. 64 CCNL 27/11/2007), aperto a tutti e gratuito.
    Scarica cartella zip con comunicazione Gilda e locandina.
  • L’associazione ANQUAP e il periodico PAIS, in collaborazione con L’I.T.I. «G. M. ANGIOY» DI SASSARI, organizzano un Seminario di Formazione sul tema: “L’inizio dell’a.s. 2017/2018 tra programmazione, pianificazione e adempimenti vari: conferme e novità su alunni, personale, contabilità ed altro” Sassari 12 settembre 2017
    (Scarica la locandina)
  • La  FACOLTA’ DI STUDI UMANISTICI di Cagliari organizza l’evento I DISCENTI PLUSDOTATI A SCUOLA Realtà da riconoscere, includere e potenziare La scuola come luogo di sviluppo del  talento. Cagliari 20 settembre 2017 (Scarica la locandina)

 

Anno scolastico 2016-17

  • Il dirigente comunica (Prot. n. 4624 del 13.07.2017) che è pervenuta al nostro istututo la proposta da parte di ”The English Academy” di un corso online di lingua inglese (livello base) con docenti madrelingua per la didattica moderna e 2.0 per una durata complessiva di 21 ore destinato ai docenti dell’Istituto Scolastico. Il corso si svolgerà utilizzando le moderne tecnologie applicate alla didattica presenti sulla piattaforma FAD (Formazione A Distanza). La prima edizione di questo corso è interamente gratuita e i posti sono limitati a 15 docenti per Istituto. L’Istituto deve comunicare l’intenzione a partecipare entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta. Per ulteriori informazioni scarica pdf della proposta.
  • Corsi estivi per docenti “Conoscere e gestire l’alunno con ADHD”, “Integrazione degli  alunni con DSA”. Per ulteriori informazioni scarica (cartella zip).  
  • Il Cif Sardegna (Centro Italiano Femminile- Presidenza Regionale) ha organizzato il convegno “IL BULLISMO CORRE SUL WEB – conoscere il fenomeno per contrastarlo”, che si svolgerà a Nuoro il 26 maggio 2017, alle ore 17.30, presso l’ISRE – Auditorium “G. Lilliu”,Via Mereu, 56. Vai al sito del comune di Nuoro e scarica locandina col programma. Nota MIUR 2576 del 15-05-2017. (Scarica pdf)
  • Il CAM (Centro di Ascolto per uomini Maltrattanti) Nord Sardegna e la ASSL di Nuoro hanno organizzato il Convegno “Cambio di paradigma nel contrasto alla violenza di genere: perché aiutare gli Uomini?” Sala Conferenze dell’Ospedale “S. Francesco”, Nuoro 18 Maggio 2017 ore 16.00. Nota MIUR.AOOUSPNU.REGISTRO UFFICIALE(U).0002577.15-05-2017. (Scarica pdf)
  • Il CIDI di Nuoro promuove l’Incontro di formazione “Costruire il curricolo verticale”, Nuoro 01 Giugno 2017 0re 16.30, sede I.B.I.S. Piazza Sebastiano Satta.
    Scarica cartella zip con la locandina, l’invito e il modulo di iscrizione.
  •  Corso di formazione: “Educazione del gesto grafico e di preparazione alla scrittura”, a cura della dott.ssa Elisa Peddis Vai al sito per ulteriori informazioni. 
  • Una scuola per tutti con la didattica per competenze. Convegno a Nuoro 12 Maggio 2017 ore 17.00 presso l’Istituto Tecnico Commerciale S. Satta via Biscollai, 1. Scarica pdf del programma.
  • Il Movimento di Cooperazione Educativa, in collaborazione con il Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria, presenta: Eredità e attualità della pedagogia popolare. Presentazione del libro “Pedagogia Popolare” di Rinaldo Rizzi, maestro e giornalista, attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa. Mercoledì 10 Maggio 2017 ore 17.00-19.30. Aula Capitini presso il corpo aggiunto della Facoltà di Studi Umanistici Università “Sa Duchessa”, via Is Mirrionis,1 Cagliari.
    Locandina e programma. (Scarica cartella zip)
  • Incontro del network  “IL GENITORE DIGITALE” Studenti, Genitori e Docenti impegnati contro il bullismo e la navigazione online a rischio. Lunedì 22 maggio 2017, ore 17.00 Istituto Tecnico Commerciale G.P.Chironi Via Toscana n.29, Nuoro. Coordinano i lavori il Dott. Giuseppe D’Antonio, il Dott. Giampiero Branca e il Dott. Efreem Carta. L’incontro è rivolto ai genitori interessati ad approfondire la conoscenza e a prevenire i fenomeni di cyberbullismo e gli altri numerosi comportamenti on-line a rischio.
    Scarica il pdf del manifesto.
  • È aperta da lunedì 6 marzola banca dati del Maggio dei Libri: è possibile aderire alla campagna con iniziative che si svolgano tra il 23 aprile e il 31 maggio 2017. Partecipare è semplice quanto fare click su “Inserisci la tua iniziativa” dal sito del Maggio dei Libri o direttamente sulla piattaforma dedicata alla campagna, all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.it/registrazione   Nota informativa MIUR (Scarica pdf).
  • Protocollo d’intesa tra USR Sardegna ed Azienda 3A Arborea – Convegno: “ Buongiorno Colazione”. Esperti a confronto sul pasto più importante per il benessere psicofisico dei ragazzi. Cagliari 31 marzo 2017, THotel, via Dei Giudicati.

    Scarica cartella zip con nota MIUR AOODRSA REGISTRO UFFICIALE(U) 0003371 del 03-03-2017 e scheda di adesione.

  • PIU’ SARDEGNA e SNALS CONFSAL – Oristano organizzano la sesta Edizione del Concorso “Il Migliore Giornale Scolastico Sardo”, rassegna delle pubblicazioni giornalistiche realizzate dalle scuole di ogni ordine e grado dell’isola. (Scarica il bando)

  • Il Centro Crea organizza ad Oristano, sabato 18 febbraio 2017, un nuovo appuntamento rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado dal titolo “Lettori competenti. Dalla comprensione allo studio di testi”, condotto dal Dott. Gianluca Sechi, Psicologo-Neuropsicologo del Centro Studi ML di Brescia. Vai al Sito Crea per scaricare la locandina, il programma dell’evento con modulo di adesione e ulteriori informazioni.  

  • Corso di formazione per l’anno di prova docenti neo assunti. La Gilda degli Insegnanti di Nuoro e l’Associazione Docenti Art. 33 organizzano un corso di formazione, della durata di 3 ore, rivolto a tutti i docenti assunti in ruolo nell’a.s. 2016/17. Il corso è aperto a tutti, gratuito, riconosciuto dal MIUR ai fini della formazione obbligatoria e avrà luogo a Nuoro nell’ultima settimana di gennaio, in data ancora da destinarsi. Scarica pdf dell’informativa GILDA. Vai al modulo on line per l’iscrizione.

  • Matematica Senza Frontiere 2016/2017 – invito alla partecipazione alla Competizione e all’Evento. Scarica cartella zip con nota MIUR e nota USR Sardegna. 

  • L’OTB Nuoro comunica che a causa delle condizioni meteoreologiche avverse, per neve e gelo, diramate dalla Protezione Civile, e considerato le diverse richieste pervenute, si è ritenuto opportuno rinviare le date del 18 e 19 gennaio al 7 e 8 febbraio come da programma che si allega. Prot.AOOUSPNU-n°206/U (Scarica pdf)

  • Proroga termini presentazione domanda di partecipazione alla XIV edizione del concorso “Fare il Giornale nelle Scuole” al 31 gennaio 2017. Scarica pdf della comunicazione dell’Ordine dei Giornalisti. 

  • Il Cospes informa che stanno per scadere le iscrizioni ai corsi per l’anno scolastico 2016-2017. Due proposte formative: 1. La didattica metacognitiva: la competenza chiave dell’apprendere ad apprendere. 2. Il potenziamento cognitivo nella prassi didattica. L’applicazione alle aree linguistica e logico-matematica.
    Scarica la Newsletter Cospes Salesiani Sardegna pervenuta al nostro Istituto via e-mail e la cartella zip  con il dettaglio delle proposte formative, i moduli di iscrizione e di recesso.   

  • Invito partecipazione al seminario “L’Agricoltura Sociale come opportunità per il territorio” progetto solidale “Seminiamo…il nostro Futuro”. Concorso “Amico fiore…storie di Campagna”. Scarica cartella zip con lettera di invito al dirigente, informazioni sul seminario e regolamento e modalità di partecipazione al concorso.

  • La didattica delle emozioni Corso di formazione 3 e 4 febbraio 2017 Arzana. Sono aperte le iscrizioni. Scarica pdf descrizione del corso e della scheda di iscrizione.

  • Si trasmette la nota prot. AOODRSA n.139 del 05-01-2017 relativa al seminario regionale sulla progettazione per competenze. Il seminario si terrà a Terralba (OR), presso l’IIS Terralba, il giorno 25/1/2017 dalle 9:30 alle 16:30.
    (Scarica nota USR Sardegna)

  • “Conferenza di servizio” docenti di Educazione Fisica (Provincia di Nuoro) – Istituto Comprensivo n° 4 Nuoro (Scarica nota USR Sardegna)

  • Grazia nel paese del vento Nuove latitudini degli studi deleddiani  Convegno di studi  12-13 dicembre 2016 scarica pieghevole dal sito Istituto etnografico della Sardegna.

  • Presentazione del libro “L’identità virtuale” di Luca Pisano a Nuoro il 14-dicembre-2016. (Scarica pdf della locandina
  • Redooc.com, piattaforma di didattica digitale innovativa dedicata alla matematica, propone ai docenti di matematica Nuove Lezioni per le Scuole Medie . Per informazioni sull’utilizzo della piattaforma (Vai al sito).
  • Proteo fare sapere Sardegna in collaborazione con CGIL e FLC CGIL Sardegna organizza il convegno di formazione Diversabilità – Politiche inclusive per l’istruzione contributo alla “Giornata internazionale delle persone con disabilità”. Il convegno si terrà a Sassari il 7 dicembre dalle ore 9:30 alle 14:00 presso Hotel Grazia Deledda, viale Dante Alighieri. (Vai al sito)

  • Carta del docente e SPID (identità digitale). Attivazione sportello di assistenza e consulenza presso le sedi Gilda (Scarica pdf)
  • Direttiva Ministeriale n. 170/2016 – Elenco corsi riconosciuti per l’A.S. 2017/18. Scaricare la nota USR Sardegna prot. n. 19742 del 23-11-2016. (Vai al link)
  •  Il CSV Sardegna Solidale nell’ambito del Progetto Scuola & Volontariato, realizzato in collaborazione con l’USR Sardegna, promuove e organizza a Nuoro per il giorno 10 dicembre 2016 dalle ore 10,00 presso il Teatro San Giuseppe di Via Trieste n. 48, la manifestazione denominata “Cambia musica: Scegli di essere un volontario – Una Scuola che Accoglie”. (Comunicazione USR Sardegna)
  • La Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto-Onlus in convenzione con le Università degli Studi di Cagliari e Sassari e la SISSCo , il Comitato Sardo per la Celebrazione dei Grandi Eventi e la Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi, promuove e organizza, in collaborazione con l’USR per la Sardegna, seminari di formazione destinati a docenti su temi di storia moderna e contemporanea. I prossimi eventi programmati e le modalità di partecipazione sono indicati nella nota USR Prot. n 19485. (Scarica pdf della nota)  
  • MASTER DSA di I e II livello
  • L’Istituto IRSEF e CISL Scuola Nuoro organizzano una giornata di formazione per il personale docente neoassunto. (Scarica cartella zip)
  • Il CESP, Centro Studi Scuola Pubblica, ente di formazione accreditato presso il MIUR,  ha organizzato due SEMINARI di FORMAZIONE aperti a tutto il personale Docente, ATA e Dirigente sul tema: ”Come cambiano la Scuola Pubblica e la funzione docente ai tempi della legge 107″.
    (Scarica cartella zip) (Lettera al dirigente)
  • Link To School – Da AMREF Health Africa, un progetto di gemellaggio tra Scuole italiane e Scuole del Kenya, per l’anno scolastico 2016-17. Il progetto si rivolge agli alunni delle Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Il percorso proposto è differenziato per ordine e grado scolastico. La partecipazione al progetto è gratuita. Per informazioni e adesioni (entro e non oltre il 12 dicembre 2016), le Scuole si rivolgano direttamente ad: AMREF Health Africa, Staff Scuole; e-mail: scuole@amref.it; tel. 06/99704654. (Scarica pdf circolare MIUR)  (Vai al sito)
  • Il Centro CREA organizza ad Oristano, sabato 3 dicembre 2016 un nuovo appuntamento rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado dal titolo “Non solo DSA… La didattica orientata al potenziamento dei processi di apprendimento”, condotto dal Dott. Gianluca Sechi, Psicologo-Neuropsicologo che si occupa di psicopatologia dell’apprendimento. Per ulteriori informazioni vai al sito.
  • Il Garante  per  la  protezione  dei  dati  personali  ha  appena  pubblicato  una  nuova  guida  “LA  SCUOLA A PROVA DI PRIVACY”. La guida è disponibile in formato digitale all’indirizzo www.garanteprivacy.it/scuola.   (Scarica pdf della lettera al dirigente
  •  Avvio progetto “Strumenti per l’inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali” – DM n.435 del 16/06/15, art.1, c.2, lettera b) – Avviso MIUR n.1061 del 15/10/15. 
    (Scarica pdf circolare USR Sardegna)
  • Il Soroptimist Club di Nuoro ha aderito ad un progetto di volontariato che si  attua nella Repubblica Centroafricana nella cittadina di  Bimbo, è un progetto sanitario portato avanti da un medico sardo volontario, il Dott. Pierpaolo Deidda, Specialista Pediatra.  Il Dott, Deidda in occasione dell’incontro che si svolgerà a Nuoro il 24 novembre alle ore 16,00 presso il Centro Polifunzionale del Comune di Nuoro in Via Brigata Sassari racconterà la sua esperienza. La serata  sarà anche  occasione  per raccogliere farmaci. (Scarica pdf della lettera al dirigente)
  • Estra Spa che opera nel settore energetico nel rispetto dell’ambiente, valorizzando l’uso consapevole delle fonti di energia – è impegnata da anni in attività di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e sostenibilità ambientale rivolte al mondo della scuola, in particolare attraverso la campagna “EnergicaMente” realizzata in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi. Quest’anno propone alle scuole una nuova iniziativa, il gioco dei Pirati Verdi o Green Pirates, finalizzata alla produzione di contenuti in forma di messaggio sulla tematica “Energia e Risparmio Energetico”. (Scarica pdf della lettera al dirigente)
  • Legambiente e Ecopneus per l’a.s. 2016-2017 promuovono nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado il progetto “Per il corretto riciclo dei pneumatici fuori uso”. Il percorso, a titolo gratuito, per le scuole che aderiscono prevede un’attività multimediale da realizzare sul web, materiali didattici con schede grafiche stampabili e laboratori per ragazzi.  (Scarica pdf della lettera al dirigente)
  • La Camera delle Meraviglie, l’esperienza dell’arte, dal museo alla scuola. Mercoledì 23 novembre 15:30 18:30 Exma Exhibition and moving arts Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari. Secondo il metodo dell’educare con l’arte, education trough art, il laboratorio si propone l’obiettivo di stimolare le capacità comunicative, percettive e sensoriali dei partecipanti, coinvolgendo sia la sfera razionale che quella emotiva.
    (Scarica cartella zip) (Visita il sito)
  • Il Teatro Actores Alidos, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Compagnia d’Interesse azionale sin dal 1985, propone per l’anno scolastico 2016-17 alcune delle creazioni di teatro e di musica della compagnia. La Compagnia può portare i propri spettacoli direttamente negli Istituti o può ospitare le scolaresche nel proprio teatro il Centrale Alidos di Quartu Sant’Elena abbinando, sotto richiesta, la visita guidata al teatro che espone maschere, costumi, oggetti di scena, una mostra fotografica e video  teatrali. (Visita il sito)
  • L’I.I.S. “D. Zaccagna” , insieme all’ Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e a SOS Geografia, organizza la terza edizione dei Giochi e i Campionati nazionali della Geografia. Le scuole interessate a partecipare possono visitare il sito  in cui sono pubblicati i rispettivi  bandi ,  a riempire i moduli  allegati  e ad inviarli al seguente indirizzo e-mail
  • Premio per la scuola “Inventiamo una banconota” 2016-2017: al via la quarta edizione del Premio per la scuola, ideato da Banca d’Italia e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca  (Nota MIUR) (Visita sito Banca d’Italia)
  • Centro di ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi “Giochi d’Autunno 2016″ (Visita il sito)
  • Associazione ONLUS UNITI PER CRESCERE Concorso Letterario Nazionale DIVERSAMENTE UGUALI: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi (Visita il sito)
  •  Associazione AIFO  ”Una comunità per includere” VII Concorso scolastico 2016-17  (Visita il sito)
  •  Bando di concorso “I giovani ricordano la Shoah” a.s. 2016-17 (Scarica cartella zip)
  • Giornata mondiale del Teatro 2017 – Bando di scrittura teatrale denominato “Scrivere il Teatro” (Scarica cartella zip)
  •  Progetti a sostegno dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione
    (Scarica cartella zip)
  •  Corso GEOMETRIKO modello di ludo-didattica per imparare la Geometria nelle scuole di ogni ordine e grado (Scarica cartella zip
  • Percorso di formazione sulle tematiche di prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo- OTB  Nuoro (Scarica cartella zip)
  • Associazione Flipnet A.P.S. nuove attività formative sulla didattica capovolta
    (Vai al link progetti e concorsi)
  • Novità Progedit di settembre 2016, Il piccolo cittadino, di Leonardo Rinella, disponibile sul sito 
  • Proposta corsi di formazione per insegnanti CRIF (Scarica cartella zip)
  • Cagliari Festival Scienza 8 -13 novembre 2016 (Scarica cartella zip)
  • Decreto corso aggiornamento insegnanti religione cattolica Scuole di ogni ordine e grado (Scarica pdf)
  • Progetto nazionale Sport di Classe per la scuola Primaria a.s. 2016/2017
    (Scarica cartella zip)