Navigazione veloce

Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2019-2020

Ulteriori informazioni sul nostro sito.

Ministero  dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO  COMPRENSIVO STATALE DI BAUNEI
Località Pedra Niedda  TEL. 0782/610820    FAX 0782/610275   
nuic863008@istruzione.it  – www.icbaunei.gov.it             
08040  BAUNEI   (Ogliastra)

Baunei, 17 dicembre 2018
Circ. n.8490/C01      

Ai Genitori
Agli Alunni
Ai  Docenti
Al D.S.G.A
Personale ATA
Al Sito web
 IC BAUNEI

Oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2019-2020

Le iscrizioni in oggetto, come indicato nella nota ministeriale n.18902 del 07 novembre 2018, sono disciplinate nel seguente modo:

  • il termine di scadenza per le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia (solo formato cartaceo) e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado è fissato dal 07 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019.
  • Le iscrizioni on line, per tutte le classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado statali, ai sensi della Legge 7 agosto 2012, n. 135, possono essere presentate:
    - dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019
    - dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it 
    - A partire dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2019 i genitori possono compilare il modulo di domanda on line e inviarlo entro le ore 20:00 del 31 /01/2019
    - il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile e successive modifiche e integrazioni (consenso di entrambi i genitori) e disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n.445, artt. 46 -75 -76 (dichiarazioni sostitutive di certificazione).

I genitori /affidatari/tutori accedono al servizio ”’Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite registrazione.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno /studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Esclusioni dal sistema di “Iscrizioni on line – Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’Infanzia e ai percorsi di istruzione per adulti.
La scuola dell’infanzia è esclusa dal sistema di “Iscrizioni on line”, pertanto si effettua con domanda cartacea da presentare all’Istituzione scolastica prescelta; il modulo di domanda, scheda A, è disponibile sul sito web dell’Istituto e presso ciascuna sede.
Si raccomanda di compilare la scheda in tutte le sue parti in stampato maiuscolo. 
La scuola dell’Infanzia accoglie bambine e bambini di età compresa tra i tre e cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2019 dell’anno scolastico di riferimento (2019-2020) ed è eventualmente criterio di preferenza;
- possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini e bambine che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020.
Non è consentita l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia di bambini e bambine che compiono i tre annidi età successivamente al 30 aprile 2020.

L’ammissione di bambini/e alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art.2,comma 2 del D.P.R. 89 del 2009:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste d’attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferioreai tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità di accoglienza.
  • Relativamente agli adempimenti vaccinali, si richiama l’attenzione sulle misure previste   dall’art.3 bis, del decreto legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n 119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, malattie infettive e di controversie relative alle somministrazioni dei farmaci”. 
  • per le scuole dell’Infanzia, la presentazione della documentazione costituisce requisito di accesso alla scuola stessa. La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione. In alternativa, si può allegare alla domanda la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, la certificazione della ASL dovrà comunque essere presentata all’Istituzione scolastica che ha accettato l’iscrizione, con fotocopia documento identità e fotocopia del libretto dei vaccini.

Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria.

  • Le iscrizioni on line alle prime classi della scuola primaria possono essere presentate dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019. Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019;
  • possono essere iscritti anticipatamente i bambini e le bambine che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020.
  • Nonè consentita l’iscrizione alla prima classe primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2020.
  • I genitori possono avvalersi dell’istruzione parentale presentando comunicazione preventiva alla scuola primaria del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno/a che dovrà sostenere annualmente il prescritto esame di idoneità (art. 23 D.Lgs. n.62 del 2017).

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni/e che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

  • Le iscrizioni on line alle prime classi della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.
  • I genitori possono avvalersi dell’istruzione parentale presentando comunicazione preventiva alla scuola secondaria di I grado del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno/a che dovrà sostenere annualmente il prescritto esame di idoneità (art. 23, D.Lgs. n.62 del 2017).

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado
Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni/e che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’a.s. 2019-20 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 07/01/2019 alle ore 20:00 del 31/01/2019.

  • Consiglio orientativo – Ai fini delle iscrizioni, assume rilevanza il “Consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado ed è inteso a orientare e supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo di istruzione, tenuto conto delle attitudini e aspirazioni dello studente.
  • Il Consiglio orientativo, può essere definito in forma analitica o sintetica e va reso noto ai genitori degli alunni al termine del primo quadrimestre e, comunque, in tempo utile per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado. 
  • Si suggerisce di individuare non più di tre possibili opzioni, affinché il Consiglio orientativo sia puntuale ed efficace.

Alunni/studenti con disabilità e con DSA scuole ogni ordine e grado
Le iscrizioni di alunni /studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla Asl di competenza, comprensiva della d.f. e/o diagnosi (ai sensi della Legge n 170/2010)

Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale del MIUR, per poter effettuare le iscrizioni con modalità on line:
I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;
  • si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it   inserendo propri dati e seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale SPID.
    La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 dicembre 2018;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2019.
  • inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 31/01/2019.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Per l’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di II grado, si suggerisce di aspettare la consegna del Consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe della scuola secondaria di I grado.          .

Il personale scolastico è disponibile per ogni ulteriore informazione e chiarimento. In caso di necessità, ci si può rivolgere direttamente alla scuola destinataria dell’iscrizione oppure alla scuola di attuale frequenza che, per conto della famiglia, provvederà all’iscrizione on line.
Referente per le iscrizioni presso 1’ICS di Baunei:
Assistente Amministrativo Sig. Davide Corrias, tel. 0782/ 610820 per appuntamento.
Si ricorda che l’apertura dell’Ufficio è prevista nei giorni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

Il Dirigente Scolastico e /o i suoi Collaboratori, prima delle iscrizioni, terranno peri genitori gli incontri informativi sul tempo scuola e sull’ organizzazione scolastica dell’ordine di riferimento.

Sarà cura dei coordinatori di classe consegnarne copia della presente agli alunni delle classi ultimo anno scuola infanzia, classe 5^ scuola primaria e classe 3^ sc secondaria di I grado.

Si allega (solo per la scuola dell’Infanzia) modulo di iscrizione completo di modello autocertificazione.

Si consiglia di visitare i seguenti siti:

www.iscrizioni.istruzione.it 
www.icbaunei.gov.it 
portale “Scuola in Chiaro”
cercalatuascuola.istruzione.it 

Raccolta dati personali
I principi applicabili al trattamento dei dati personali sono quelli previsti dall’art. 5, art. 13 e con particolare riferimento ai diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (artt. 9 e 10).

Il Dirigente Scolastico
Gian Battista Usai

Scarica pdf della circolare 
Scarica pdf del modulo iscrizione Infanzia 
CODICI MECCANOGRAFICI PLESSI IC BAUNEI  (Scarica pdf

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.